Links della sezione:
    Mission
    Cosa facciamo
    Statuto
    Staff
    Riconoscimenti

 

 

 

 

 
 

L’Uisp Unione Italiana Sport Per Tutti è un’associazione complessa all’interno della quale convivono storie, esperienze e professionalità diverse tra loro, ma accomunate da un unico obiettivo : estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini. Sportpertutti, un’unica parola, nuova, che ancora non esiste nel vocabolario ma esiste nella realtà. Abbiamo scelto questa identità, abbiamo deciso di mettere al centro dell’Uisp il soggetto, il cittadino, le donne e gli uomini di ogni età, ciascuno con i propri diritti, le proprie motivazioni, le proprie differenze da riconoscere e da valorizzare : le diverse età, le abilità,le disabilità, le diverse motivazioni alla pratica sportiva.

Uno sport che non significhi solo ricerca del risultato, ma diritto sociale strumento per migliorare sé stessi, luogo di aggregazione per i cittadini, cultura ecologica e occasione per essere protagonisti nel contesto sociale in cui viviamo.

L’Uisp di Bari, da anni investe pesantemente risorse umane ed economiche in attività di carattere solidaristico.L’onere di inventare, organizzare, pagare lo sportpertutti è tutto sulle spalle dei cittadini, del volontariato e dell’associazionismo come esemplare del nostro Comitato. L’onere tra le risorse a disposizione del supersport e lo sporpertutti, che dovrebbe essere un primario diritto di ogni cittadino, è talmente grande da essere davvero aberrante. Per questo le ragioni della nostra mission non possono venir meno : lavorare per lo sport per tutti e battersi per il risanamento generale dello sport nella nostra Regione, Provincia e Città di bari, è la stessa cosa, noi non siamo e non saremo mai specialisti silenziosi e devoti, ma sempre consapevoli rigorosi e onesti rompiscatole.

Ma se si vuole veramente cambiare qualcosa nella Regione Puglia, nella Provincia di Bari è con questi rompiscatole che bisogna camminare, è con le donne e gli uomini dell’Uisp che è necessario parlare è con le nostre idee che bisogna misurarsi, è con noi che si deve governare.

Solo i grandi sogni hanno il potere di cambiare il mondo “ E il nostro è un grande sogno. Quello di una sport libero, liberato dal doping e capace di solidarietà: E’ il sogno che appartiene a tutti noi, a due generazioni di donne e uomini della Uisp. Noi non rinunciamo a sognarlo, perché in quel sogno c’è la nostra identità, perché in quel sogno c’è il futuro dello sport !